In Notizie curiose

L’Europa ci ha assegnato un target del 17% nel 2020. Siamo in anticipo

Il dato più importante di questo grafico è il “Target 2020”. L’Europa, infatti, ha assegnato ad ogni Paese un obiettivo da raggiungere in quanto a consumo di elettricità fornita fa fonti rinnovabili entro il 2020.

A che punto è l’energia verde

Il target è diverso per ogni Paese e dipende da molte variabili. Nel grafico è indicata la quota di elettricità fornita da energie rinnovabili nei Paesi del Sud Europa nel 2005, nel 2014 e a che livello devono arrivare entro il 2020. Sorpresa: l’Italia è in anticipo sui tempi, nel senso che abbiamo già superato l’obiettivo del 17% dato che nel 2014 eravamo già al 17,6%. Tutti gli altri Paesi del Sud Europa sono ancora molto indietro.

Malta è la peggiore: deve passare dal 2% al 10% mentre la Grecia deve passare dal 10% al 18%. E’ probabile che negli anni che vanno dal 2014 al 2017 la loro quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili sia aumentata, ma comunque il ritardo rispetto all’obiettivo è notevole. Nel 2014 la Francia ci superava nella quota di energia elettrica “verde”, ma a lei è stato assegnato un obiettivo più ambizioso del nostro: il 23% entro il 2020.

Le rinnovabili in Europa

Esiste anche un obiettivo comune, cioè un target europeo: entro il 2020 il 20% dell’energia che complessivamente si consuma in Europa deve essere “verde”. A pochi anni dalla scadenza le cose stanno procedendo bene anche se, a livello continentale, la Gran Bretagna è ancora a metà dell’opera.

Come abbiamo fatto a raggiungere, già nel 2014, un obiettivo che dovevamo raggiungere solo nel 2020? Semplice: con enormi investimenti pubblici: l’Italia è tra le nazioni che in questo settore ha speso più di tutti al contrario, ad esempio, di Paesi come Belgio, Cipro e la Romania.

I dati si riferiscono al: 2005-2020

Fonte: Unione Europea

Leggi anche: Salgono le rinnovabili, non gli investimenti

Sussidi tedeschi, 4 volte quelli italiani

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search