In Futuro&Tech

In media poco più del 6%. In Italia ancora meno. Arriva quello “di seconda generazione”

Il 93% dei carburanti usati nel settore del trasporto in Europa deriva da fonti primarie non rinnovabili. Ma le cose stanno cambiando.

Cresce l’uso dei biofuel

Il grafico sopra mostra la crescita dell’uso di carburanti derivati da fonti rinnovabili nel solo settore dell’autotrasporto. Il problema dell’uso dei biofuel non riguarda gli investimenti necessari nelle infrastrutture di rete, che restano le stesse, e nemmeno “a valle”, nella distribuzione, ma sta nel fatto che molti motori ancora non sono compatibili e non posso bruciare altro che la “normale” benzina o diesel derivati dal petrolio. In uno studio del 2013 la Commissione europea ha però previsto che nel 2020 il 95% delle auto e dei furgoni sarà compatibile con il carburante Euro 10, che conterrà al suo interno come minimo il 10% di biofuel.

Quanto biofuel usa l’Italia

Nel grafico sotto è indicata la quota di combustibili rinnovabili usata da ogni Paese europeo. L’Italia è al centro del grafico, con una quota pari esattamente al 5,4% (dati del 2013).

Il Paese che invece usa più biofuel di tutti in Europa è la Svezia con ben il 19,2%. Naturalmente le cose cambieranno quando saranno in circolazione auto a idrogeno o completamente elettriche. I tempi sono lunghi perché in entrambi i casi sono necessari investimenti colossali in infrastrutture di rete e di distribuzione.

Nel frattempo si può sperare nella crescita accelerata del mercato degli “Advanced biofuel”: si tratta di sostanze che non derivano da coltivazioni ma solo da rifiuti o residui della lavorazione agricola. Secondo un rapporto del 2014 dell’International Energy Agency la produzione di “advanced biofuel” (o “biofuel di seconda generazione”) salirà dai 2 miliardi di litri del 2013 a 4 miliardi nel 2020. Ancora troppo pochi.

I dati si riferiscono al: 2004-2015

Fonte: Eurostat

Leggi anche: Dove l’inquinamento da pesticidi super i limiti

Miracolo europeo, l’inquinamento cala

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search