Droga a Milano, ecco i veri numeri del business dello spaccio

A febbraio sequestrati 1200 chili. Il business è in mano agli stranieri

Le forze dell’ordine hanno deciso di liberare il “boschetto dello spaccio” vicino alla stazione Rogoredo di Milano. Ma la lotta alla diffusione della droga, in realtà, è continua. Nel grafico sono indicate le quantità di droghe, in chilogrammi, che sono state sequestrare dalle forze dell’ordine dall’inizio dell’anno a Milano mese per mese. Si tratta di eroina, cocaina, hashish, marijuana e anfetamine.

Hashish, sequestrate 1,2 tonnellate in un solo mese

Il mese durante il quale è stata sequestrata più droga a Milano è stato febbraio 2016 con 1.200 chili, soprattutto hashish. Molto più difficile la lotta contro le anfetamine: il mese durante il quale se ne sono tolte dalla circolazione il maggior quantitativo è stato sempre febbraio con 1,2 chili mentre di marijuana, a giugno di quest’anno, ne è stata sequestrata per oltre 83 chilogrammi.

droga milano

Ma è il dato sull’eroina a preoccupare. Se è vero che in città pare ci sia stato un ritorno dello spaccio e dell’uso di questa droga, i sequestri non sono sufficienti. A settembre, addirittura, non se ne è sequestrata nemmeno un grammo mentre il mese in cui la si è sequestrata di più è stato maggio con quasi 10 chili tolti dalla circolazione. Molto male anche gennaio, però, con appena 58 grammi sequestrati.

Quanti arresti per droga a Milano

Nel grafico sotto è indicato, invece, il  numero delle persone messe agli arresti per droga a Milano. La divisione è sempre mese per mese.

In tutti i mesi dell’anno il numero di stranieri arrestati per droga è superiore al numero di italiani.

I dati si riferiscono al: gennaio-settembre 2016
Fonte: Questura di Milano

Leggi anche:

Stupefacenti: un business che “incassa” 21 miliardi l’anno
La marijuana fa diventare eroinomani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.