L’Aids in Ucraina ha colpito 223mila persone

Il maggior numero di infetti di tutta l’Asia e l’Est Europa: 10.142 nuovi casi solo nel 2015

L’Ucraina è, fra tutti i Paesi dell’Est Europa e dell’Asia centrale, quello che sta affrontando la più grave crisi di Aids. Sono 223mila le persone colpite dal virus, un numero che rappresenta il 20% di tutti i malati in Europa dell’Est e Asia centrale. Solo lo scorso anno ci sono stati 10.142 nuovi casi e si stima che siano a rischio Aids altre 566mila persone, sopratutto (ma non solo) tra chi fa uso di droghe e tra gli omosessuali.

Le cure per l’Aids sono insufficienti

La spesa sanitaria per arginare e curare la diffusione del virus è tra le più basse rispetto ai paesi confinanti, anche se sta crescendo negli anni: oggi siamo a 79.6 milioni di dollari, che rappresentano però lo solo lo 0,6%  di tutto il budget della sanità pubblica del Paese che è di 14,1 miliardi di dollari.

ucraina aids

La situazione è destinata a peggiorare: i soldi, infatti, arrivano per il 40% dal Global Fund per l’Aids, che però chiuderà i rubinetti alla fine del 2017 e a quel punto rimarranno solo le risorse interne al paese. Che fare dopo?

I numeri dell’Aids in Ucraina

Il grafico mostra gli anni di vita persi a causa dell’Hiv come percentuale di tutti gli anni di vista persi a causa delle malattie e la spesa sanitaria mirata alla lotta contro l’Aids come percentuale di tutto il budget a disposizione.

Secondo la Banca Mondiale “il livello di spesa è basso se confrontato con il peso, in termini di malati e di vittime, che l’Ucraina sta sopportando, una fardello che è il più oneroso di tutta l’area compresa fra Europa e Asia”.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: World Bank Group

Leggi anche: Metà delle diagnosi di Hiv sono tardive

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.