Chi sono i dieci calciatori più costosi della storia

Neymar è in vetta con 222 milioni, Pogba secondo, ma vale solo la metà

Il grafico in alto mostra i 10 calciatori più costosi della storia del calcio in base alle tasse di trasferimento pagate. Accanto al nome del calciatore, tra parentesi, si trova l’anno della cessione da una squadra all’altra.

Neymar doppia Bale e Pogba

Il 3 agosto 2017 è  diventata una data storica per il mondo del calcio. L’acquisto di Neymar da Silva Santos Júnior da parte del Paris Saint-Germain è stato il più costoso nella storia di questo sport. Il club francese ha infatti pagato al Barcellona, team in cui giocava il fuoriclasse brasiliano, i 222 milioni di euro di clausola rescissoria. Un contratto che avrà fatto felice anche il suo procuratore.

La storicità di questo evento però potrebbe non durare molto, almeno visto il ritmo con cui sono cresciute le valutazioni dei calciatori. Solo nell’estate del 2016 la cifra record pagata per la cessione di un giocatore da una squadra ad un’altra era stata di 105 milioni di euro, tanto ha versato il Manchester United alla Juventus per comprare il tesserino del francese Paul Pogba. Questa transazione, tra l’altro, è stata anche al centro di un’inchiesta della Fifa.

Ronaldo è solo quarto

Nello stesso anno per Gonzalo Higuaín la Juventus è stata disposta a pagare 90 milioni di euro al Napoli. Questo gruzzoletto però non è riuscito a scalzare dalla terza posizione il gallese Gareth Bale, il suo trasferimento dal Tottenham al Real Madrid è infatti costato ben 101 milioni di euro nella stagione 2013/2014.

La squadra madrilena ha abituato i suoi tifosi a colpi del genere e non ha mai lesinato milioni pur di accaparrarsi fuoriclasse. Nel 2009/2010 fu il trasferimento di Christiano Ronaldo ad essere il colpo più costoso del mercato e rimase tale fino all’acquisto di Bale 3 anni dopo.

I calciatori più costosi della storia

L’acquisto di Neymar ha comunque doppiato le spese sostenute per questi tre calciatori, tra i più forti degli ultimi anni. Il giocatore brasiliano è costato 3 volte di più del decimo giocatore in classifica: James Rodriguez. Il centrocampista colombiano nel 2014 è stato ceduto dal Real Madrid al Bayern Monaco per 75 milioni di euro.

Non solo, il talento del Paris Saint-German è stato anche l’unico calciatore ad apparire due volte in questa speciale classifica. Nel 2013 il suo trasferimento dal Santos al Barcellona è costato ben 88 milioni e 200 mila euro.

I dati si riferiscono al: 2009-2017

Fonte: Società calcistiche

Leggi anche: 

Lo Stato ingrassa grazie al calcio

Il declino del calcio, meno squadre, più allenatori e arbitri

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.