I disoccupati mondiali quest’anno saranno 200 milioni

Peggiorano le condizioni del mercato del lavoro nelle economie emergenti, non da noi

I disoccupati mondiali è in aumento, soprattutto perché aumenta  nelle economie emergenti. I livelli di disoccupazione globale rimangono elevati ed è improbabile che scendano sotto i livelli di prima della crisi. Almeno non nel breve termine.

Quanti sono i disoccupati nel mondo

Il grafico mostra il numero di disoccupati che ci saranno quest’anno e nel 2018 nei paesi sviluppati, nelle economie emergenti e nei paesi in via di sviluppo. In particolare, il tasso di disoccupazione globale aumenterà del 5,8 per cento entro la fine di quest’anno: significa che ci saranno 3,4 milioni di senza lavoro in più rispetto al 2016. In totale, il numero dei disoccupati raggiungerà quota 201,1 milioni entro la fine dell’anno e salirà ancora di 2,7 milioni, a quota 203,1 milioni, nel 2018.

Economie emergenti, disoccupati in aumento

La crescita del numero di disoccupati nel 2017 è guidata dal deterioramento delle condizioni del mercato del lavoro nelle economie emergenti, che dovrebbero vedere un aumento della disoccupazione nell’ordine dei 3,6 milioni di persone. Anche nei paesi in via di sviluppo i livelli di disoccupazione dovrebbero aumentare quest’anno di 450.000 unità, con un tasso che si aggirerà intorno a 5,5. Al contrario, nei paesi sviluppati la disoccupazione dovrebbe scendere quest’anno di  670.000 unità, portando il tasso fino al 6,2 per cento.

I dati si riferiscono al: 2016 – 2018

Fonte: International Labour Office

Leggi anche:

In Italia un disoccupato su 3 getta la spugna

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.