In Notizie curiose

Poca chiarezza dei funzionari italiani, ma quelli tedeschi fanno una figuraccia

I pubblici ufficiali, soprattutto quelli con responsabilità di alto livello decisionale, hanno l’obbligo di documentare eventuali interessi privati. Quelli italiani lo fanno? Il grafico dice di no. Ma sono i tedeschi ad avere ottenuto i risultati peggiori in termini di trasparenza.

I dirigenti pubblici devono dichiarare i conflitti di interesse

La comunicazione, da parte dei decisori, dell’interesse privato continua ad essere uno strumento essenziale per la gestione dei conflitti di interesse. Quasi tutti i Paesi richiedono ai decisori di rendere pubbliche le loro attività e le fonti di reddito. E in questo campo l’Italia ha molto da imparare, anche dalla Lettonia.

L’Europa sotto la sufficienza

Il grafico riporta il voto medio sulla trasparenza di ministri, politici, funzionari, decisori e dipendenti pubblici. Da 50 a 100 è un buon livello, significa che c’è una certa trasparenza dei dirigenti pubblici. Sotto questo livello invece no. Infatti se il valore scende tra 0 e 50 significa che non c’è comunicazione degli interessi privati da parte dei funzionari pubblici. E questo porta ad un inevitabile conflitto di interesse.

La trasparenza dei dirigenti pubblici italiani è bassa, ma più alta dei tedeschi

Sotto la media dell’Ocse, già abbastanza bassa (44), ci sono Belgio (38), Spagna (38), Olanda (37), Repubblica Ceca (35), Polonia (35) e, poi, noi italiani (33). Fanalino di coda per la poca trasparenza dei dirigenti pubblici ci sono l’Austria (30), la Slovenia (24) e, a sorpresa, la Germania (21).

La Lettonia batte il Regno Unito per trasparenza dei funzionari

Quello che stupisce è la trasparenza dei decisori della Lettonia, che svettano in testa alla classifica, con 88 punti, davanti ai dirigenti pubblici norvegesi (65), inglesi (59) e francesi (58).

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche:

Chi tiene sotto controllo le lobby in Europa?
In Italia un dipendente su quattro lavora nel pubblico

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search