Scandalo Deutsche Bank, che cosa succede in Germania?

Cds Deutsche Bank

A inizio anno l’annuncio della maxi-perdita e il panico. Ecco come è andata

E’ nei primi mesi del 2016 che sui mercati finanziari va in scena il thriller di Deutsche Bank, prima banca tedesca. A ripercorrere le tappe del film che ha propagato la paura in Borsa, contribuendo a spingere i listini (Piazza Affari compresa) ai minimi dell’anno a metà febbraio, è il Parlamento europeo in un documento diffuso a maggio.

Che succede ai conti correnti della Deutsche Bank?

Le cose per Deutsche Bank cominciano a mettersi male a gennaio 2016, quando l’istituto mette le mani avanti e avverte che a marzo, e con riferimento all’anno 2015, annuncerà una perdita netta pari all’incredibile cifra di 6,7 miliardi di euro per colpa di tutta una serie di costi tra cui quelli legali e di ristrutturazione. In un colpo solo le azioni in Borsa affondano dell’8%. E da lì a fine mese la situazione non migliora: nonostante le rassicurazioni che arrivano dai vertici della banca negli ultimi giorni di gennaio, il mercato si concentra sull’indebolimento degli indici che misurano la forza patrimoniale della prima banca tedesca e temono l’arrivo di uno scandalo Deutsche Bank e di una crisi per il sistema bancario tedesco che, ovviamente, avrebbe coinvolto anche l’Italia anche per la massiccia presenza di filiali nel nostro Paese.

A Berlino si teme lo scandalo Deutsche Bank

Intorno a Deutsche Bank aumenta l’incertezza. Gli investitori si aspettano che la situazione peggiori ancora e cominciano a credere che l’istituto non riesca a pagare gli interessi su delle sue particolari obbligazioni subordinate cosiddette At1 ed è per questo che all’inizio di febbraio il prezzo di queste stesse obbligazioni crolla.

scandalo Deutsche Bank

A dare evidenza di quanto la tensione intorno a Deutsche Bank si faccia palpabile è l’impennata dei credit default swap, in breve Cds. Si tratta, in estrema sintesi, di titoli che permettono di assicurarsi contro il rischio di fallimento della banca.

Che cosa sono i Cds di Deutsche Bank

In pratica, quanto più il mercato comincerà a vedere nero e temere uno scandalo Deutsche Bank, tanto più bisognerà pagare per assicurarsi dal rischio di qualsiasi evento negativo. E per questo motivo il prezzo dei Cds di Deutsche Bank (misurato in punti base, basis point in inglese) salirà. I Cds, insomma, fanno un po’ da termometro della paura di quello che può accadere sui mercati: più salgono e più segnalano che c’è qualcosa che non va e che il rischio è alto, anche se, dopo l’allarme conti, non ci sono state altre particolari news.

Ed è per questo che, come si vede dalla tabella, i Cds proprio a febbraio si sono letteralmente impennati, tornando su livelli che non si vedevano dal 2011. Mentre in Borsa l’azione Deutsche Bank crollava. Poi pian piano la situazione è rientrata, grazie anche alle nuove rassicurazioni giunte da Deutsche Bank, che ha assicurato di avere abbastanza liquidità per pagare gli interessi sulle obbligazioni.

I dati si riferiscono al: gennaio-febbraio 2016

Fonte: Boursorama

Leggi anche: Saremo tutti debitori della Germania

Politica monetaria, perché la Germania sbaglia

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.