Chi ha detto che i liguri non sono ospitali?

Aumentano gli arrivi, ma i turisti sono più poveri. Stranieri più 46% in un anno

Il grafico mostra le presenze turistiche nelle quattro provincie della Liguria negli anni 2014 e 2015, divise per provenienza (Italia ed estero) e per sistemazione (alberghi e altre strutture). Dati positivi che dimostrano che la diceria che i liguri sono inospitali è, appunto, una diceria.

I liguri inospitali?

Come si vede dal grafico, tutti i dati sono in crescita: nel 2015 i turisti in Liguria sono aumentati del 7,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 4.395.933. La provincia che ha visto la crescita più forte è La Spezia: + 17,68%. Il boom è sostenuto soprattutto dagli stranieri (+ 22,37%) e dalle strutture alternative agli alberghi, dove gli italiani sono aumentati del 27,41% e i turisti dall’estero quasi raddoppiati: +46,08%.

Crollano gli stereotipi

In generale, in tutta la regione il volto del turista tipo sta cambiando: sempre meno “cumenda” con Mercedes e yacht, alla ricerca di hotel di lusso, e sempre più campeggiatori e ospiti di bed and breakfast e agriturismi. Infatti, sono arrivati più stranieri (+9,39%) e più persone che hanno scelto sistemazioni alternative all’hotel (+22,67%).

Sta cambiando anche lo stereotipo del ligure, ostilissimo verso chiunque non possa permettersi una vacanza a cinque stelle: tra il 2006 e il 2014, i posti letto nelle strutture ricettive alternative sono aumentati del 2,6%, mentre quelli negli alberghi sono diminuiti del 1,1% all’anno.


Restano poco, spendono di più

I turisti stranieri sono quasi tutti europei e ben un terzo sono francesi. I quattro quinti degli italiani vengono da Piemonte e Lombardia. In media, si fermano per 3,3 giorni. Tuttavia, un’indagine campionaria della Banca d’Italia ha scoperto che gli stranieri in vacanza in Liguria, nel 2015 hanno speso il 7% in più rispetto all’anno precedente, soprattutto quelli che hanno scelto gli alberghi e la provincie di Genova e di Savona.

I dati si riferiscono al 2014 e al 2015
Fonte: Istat

Leggi ancheIl turismo in Italia è un luogo comune
Agriturismi: bene al Nord, calano al Sud

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.