I debiti delle Regioni hanno toccato i 14,7 miliardi

In un solo anno aumentati di 700 milioni. Ecco l’andamento storico

La Ragioneria Generale dello Stato ha appena pubblicato lo studio sull’entità dei debiti delle Regioni italiane per gli investimenti.

Quanti sono i debiti delle Regioni

Secondo la Rgs nel 2016 (ultimo dato disponibile), le Regioni e le province autonome hanno ottenuto muti per un totale di 2,3 miliardi rispetto a 1,6 dell’anno precedente mentre l’anno nel quale hanno sottoscritto mutui di maggiore importo è stato il 2006 con ben 3,6 miliardi di euro. Ciò che deve preoccupare, però, non è l’importo ottenuto ma quanto resta ancora da restituire. Nel grafico questo dato è indicato nella colonna di destra. Nel 2017 i debiti di Regioni e province autonome ammontano a 14 miliardi e 780 milioni di euro rispetto ai 14 miliardi dell’anno precedente.

Cosa paghi davvero – guarda la puntata di #Truenumbers dedicata al fisco

La Ragioneria mette in luce il boom dei mutui ottenuti nel 2015, anno nel quale hanno fatto ricorso a tale forma di finanziamento prevalentemente la Sardegna, la Calabria e la Sicilia, e del 2016 quando i “richiedenti” maggiori sono stati il Lazio, la Sardegna e la Calabria.

I debiti delle Regioni pesano su ogni cittadino

La Ragioneria ha poi calcolato a quanto ammonta la rata di ammortamento che ogni anno le sole Regioni devono versare per restituire i finanziamenti ottenuti e a quanto ammonta la rata se la si suddivide per ogni abitante di quella Regione. Ed ecco il risultato.

Come si vede la Regione che ogni anno stacca l’assegno più grosso è il Piemonte con ben 211 milioni da restituire ogni 12 mesi. Se ogni piemontese dovesse tirare fuori di tasca propria questi soldi, ognuno dovrebbe versare 48 euro l’anno. A livello procapite, però, i più penalizzati sono gli abitanti della Basilicata: 64 euro l’anno per pagare i debiti della Regione che, in totale, ogni anno, deve staccare un importo pari a 37 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: 2001-2017

Fonte: Ragioneria Generale dello Stato

Leggi anche: In un mese il debito pubblico è salito di 20 miliardi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.