Cosmetici, la bellezza vale 10,5 miliardi euro

L’export (12%) spinge le vendite del settore, boom dei prodotti per il corpo e il viso

Il grafico mostra la ripartizione dei consumi dei principali cosmetici e prodotti di bellezza in Italia nel 2016, ultimo dato disponibile. Si tratta di un settore in crescita, con un  fatturato globale di oltre 10,5 miliardi di euro e un impatto positivo dell’export (+12%).

Quali cosmetici si vendono di più?

Sul totale cosmetici venduto, il 16,9% sono prodotti per il corpo e il 15,5 per il viso. Assieme alla cura dei capelli (13,3%) e all’igiene del corpo (13,3%), queste categorie merceologiche fanno quasi il 60% del mercato.

Il resto se lo dividono i profumi (12,4%), i prodotti per l’igiene orale (8,5%), i trucchi per il viso (4,6%) e per gli occhi (4,0%), i rossetti (3,1%), i prodotti per la cura delle mani (2,5%), la linea maschile (2,2%) e infine i prodotti per la pulizia della pelle dei bambini (2%), le confezioni regalo (1,2%) e i cofanetti trucco (0,4%).

Beauty, in crescita l’export

Il mercato è sorretto dall’ottima performance delle esportazioni nel 2016, +12%, pari a 3,8 miliardi di euro che dà così origine ad un saldo commerciale attivo di 2 miliardi e 100 milioni di euro, record assoluto per il comparto. A conferma che le imprese cosmetiche italiane sanno adeguarsi alle nuove caratteristiche dei mercati in espansione e delle diverse opzioni d’acquisto dei consumatori.

Dove si comprano i cosmetici?

Sul totale cosmetici, 8.362 milioni di euro sono venduti nei canali al dettaglio (farmacie e superfici specializzate) con una crescita complessiva dell’1,3%. La grande distribuzione continua a costituire il 40% della distribuzione di cosmetici in Italia con un valore di 3.800 milioni di euro, ma è in calo dell’1,1%.

Andamento positivo per il canale erboristeria, che cresce dell’1,7% e per la profumeria (+0,9%) che mostra segnali di ripresa dopo tre esercizi chiusi con segno negativo e comunque mantiene il secondo posto dopo la grande distribuzione nelle vendite di cosmetici in Italia.

Conviene vendere i prodotti di bellezza online

Ma il vero boom è quello delle vendite dirette, cioè le vendite a domicilio, per corrispondenza e l’e-commerce, che segnano trend superiori agli altri canali (+7,8%), soprattutto grazie alle vendite di cosmetici online. E perfino la cosmetica halal è in gran spolvero: il make up islamicamente corretto funziona.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Cosmetica Italia

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