In Hot Topic

Aerei, navi, sottomarini, carri armati: la superiorità rispetto al Sud è schiacciante

Il dittatore nordcoreano vorrebbe lanciare una bomba all’idrogeno nell’oceano Pacifico. Trump risponde che Kim Jong-un “è un pazzo che verrà messo alla prova come mai prima”. Il nuovo botta e risposta è nato come reazione al discorso tenuto dal presidente americano all’Onu qualche giorno fa. In quell’occasione il tycoon ha dichiarato: “Se la Corea del Nord attacca l’unica scelta sarà distruggerla” e ha definito Kim Jong-un “Rocket man”.

L’escalation da aprile a luglio

La tensione continua a salire da luglio quando la Corea del Nord, in occasione del Giorno della Vittoria,  ha festeggiato con un test nucleare. Il numero delle truppe cinesi inviato a proteggere il confine con la Corea del Nord si sta intensificando. Nel caso di un attacco statunitense infatti il governo di Pechino teme un afflusso straordinario di profughi.

Resta quindi notevole l’allarme in Oriente. Nell’aprile di quest’anno le portaerei nucleare americana Carl Vinson si è avvicinata alle coste della Corea del Nord che ha minacciato di reagire qualora Washington avesse deciso di lanciare un “attacco preventivo” per difendere i propri alleati: Giappone ma, soprattutto, Corea del Sud.

Questo episodio è stata la risposta di Trump all’ultimo esperimento missilistico di Kim Jong-un, il dittatore nord coreano infatti ha lanciato l’ennesimo missile balistico, che ha percorso una distanza di almeno 700 chilometri (800 secondo fonti giapponesi) prima di cadere nel mar del Giappone, nel maggio 2017.

Quale sarebbe la forza militare delle forze in campo, quale delle due Coree è meglio armata?

Le armi della Corea del Nord

In caso di confronto militare la Corea del Sud si troverebbe in una condizione di inferiorità drammatica. Nel grafico sono indicati i mezzi bellici a disposizione dei due Stati. La Corea del Nord è in grado di mobilitare 1,2 milioni di soldati, mentre la Corea del Sud ne potrebbe reperire solo la metà, 655 mila. Anche prendendo in considerazione altri indicatori, come la portata del parco di mezzi pesanti e di aerei, il confronto penalizza lo Stato amico degli Stati Uniti. Ad esempio: la Corea del Nord ha a disposizione ben 72 sottomarini, quella del Sud appena 23 mezzi subacquei. Soltanto per quanto riguarda gli aerei da guerra il confronto non è umiliante per la Corea del Sud. I vicini del Nord hanno a disposizione 603 cacciabombardieri e quella del Sud sono invece 569.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte IISS

Leggi anche:

Chi vincerebbe la guerra tra le due Coree

La Russia dà soldi alla Corea del Nord

Ecco tutto il nucleare del mondo

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search