Consumi cinesi: più 50% in 5 anni

Nel 2020 arriveranno a 6,5 trilioni di dollari: più di India e Giappone messi insieme

Ecco di quanto è previsto che aumentino i consumi privati in alcuni dei più importanti Paesi del mondo.

I consumi cinesi

I dati, espressi in trilioni (migliaia di miliardi) di dollari mostrano che l’economia cinese, nonostante sia attualmente attraversata da forti tensioni strutturali, è proiettata verso una crescita portentosa tra il 2015 e il 2020. L’economia di Pechino, infatti, dovrebbe aumentare fino a 6,5 trilioni di dollari anche se il Pil dovesse crescere di solo il 5,5%, cioè meno delle previsioni ufficiali. In questo caso la crescita dei consumi aumenterebbero quindi di 2,3 trilioni, cioè quasi il 50% in più rispetto ad oggi.

consumi cinesi

L’81% della futura crescita dei consumi cinesi sarà trainata dalle famiglie insieme con gli under 35 e l’e-commerce. Questo, in particolare, si svolgerà prevalentemente attraverso gli smartphone.

Ovviamente i consumi americani sono irraggiungibili: entro il 2020 raggiungeranno i 15 trilioni di dollari ma la crescita non sarà molto maggiore di quella dei consumi cinesi: 2,6 trilioni rispetto a 2,3 trilioni. Impressionante, invece, lo stallo della crescita dei consumi in Giappone che continua ad avere un problema strutturale con il debito pubblico.

I dati si riferiscono al: 2015-2020

Fonte: Economist Intelligence Unit

Leggi anche: Ecco quanto dumping fa la Cina

I cinesi vestono Armani (non Gucci)

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.