Bruce Springsteen vince la gara dei concerti rock più grandi

Il primo luglio il mega evento di Vasco Rossi a Modena. La classifica dei live più seguiti in Usa

Con 20mila biglietti andati a ruba in meno di due ore e 220mila presenze previste, il concerto che Vasco Rossi terrà il primo luglio a Modena si annuncia come il più importante evento musicale dell’anno. Ma non è nella classifica dei concerti rock più grandi della storia della musica.

I più grandi concerti rock della storia

La rockstar ha deciso di festeggiare in questo modo i suoi 40 anni di carriera musicale: con un mega-evento per il quale si è mobilitata non solo la città di Modena ma l’intera Regione. Quanto fatturerà l’evento? Difficilissimo da dire, ma possiamo dire con quali eventi mondiali si dovrà confrontare se intende entrare nella classifica dei tour più ricchi. Il grafico sopra mostra infatti i concerti rock più grandi, quelli che cioè hanno fatturato di più, in milioni di dollari, nel 2016.

Vince Bruce Springsteen

Molte le assenza (sarebbe troppo lungo citarle tutte), e anche qualche sorpresa. Ad esempio la posizione verso il fondo classifica di uno dei gruppi che hanno fatto la storia del rock come i Rolling Stones che sono stati scavalcati nella classifica dei concerti rock più grandi del mondo da quasi tutti gli ultimi arrivati. Il tour di Mick Jagger e compagni nel 2016 ha fatturato 90 milioni di dollari, più di un’altra star storica come Billy Joel che si è fermato a 76. Ci si può consolare con il fatto che il primo in classifica è un rocker “vero”, Bruce Springsteen i cui concerti solo l’anno scorso hanno fatturato ben 268 milioni di dollari che è più o meno la cifra che Google pagherà allo Stato per sanare la sua posizione fiscale.

Beyonce e Coldplay

Non sono lontani da Bruce sia Beyonce, che ha fatturato 256 milioni di dollari e una band molto amata dalle nuove generazioni come i ColdPlay che l’anno scorso hanno toccato i 241 milioni di dollari grazie alla vendita di ben 2,6 milioni di biglietti in tutte le città del mondo che hanno toccato. Certo, Vasco Rossi non toccherà queste cifre, anche perché il suo è un concerto singolo, non un tour. Ma anche perché il concerto sarà visibile in diretta su Rai1 e in 150 sale cinematografiche in Italia. Qui si può vedere l’elenco completo.

Si guadagna con i concerti?

Ma forse quello dei concerti comincia a non essere più un business profittevole. Il più grande organizzatore di concerti americano è il Live Nation Entertainment che, grazie ai successi dei cantanti per i quali gestisce le esibizioni live, nel 2016 ha fatturato qualcosa come 5,8 miliardi di dollari, ma tutti gli anni tra il 2006 e il 2015 ha chiuso i bilanci con una perdita media di 228 milioni di dollari. Solo nel 2016, finalmente, ha chiuso in utile: 2,94 milioni di dollari.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Pollstar

Leggi anche: La cultura fattura 554 miliardi di euro

Solo il 2,7% degli italiani mangia grazie alla cultura

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.