In 70 anni sono stati fatti 2.058 test nucleari

La Corea del Nord è stata solo la sesta al mondo. Primi Usa con 1.032 lanci

“La Corea del Nord è una potenza nucleare”, ha annunciato la televisione di Pyongyang. Nella notte tra il 28 e il 29 novembre 2017 un missile nordcoreano avrebbe percorso mille chilometri per poi cadere nel Mar del Giappone: il regime di Kim Jong-un ha così mostrato tutta la sua potenza militare, dopo anni di test nucleari annunciati e non sempre riusciti al meglio.

I test nucleari di Pyongyang

A fermare Kim Jong-un non sono servite le sanzioni cinesi, come il blocco delle importazioni e delle esportazioni verso la Repubblica Popolare. Il dittatore vuole continuare il suo gioco di forza con gli Stati Uniti e lo scambio di insulti e minacce con Donald Trump non si arresta.

L’ex Urss ha realizzato più di 700

Pyongyang comunque non si è avvicinata neanche lontanamente al numero di test nucleari effettuati da Stati Uniti ed ex Urss tra il 1945 e il 2017. Il grafico sopra mostra i tentativi fatti da ciascun paese negli ultimi 70 anni.

L’Istituto internazionale per la pace di Stoccolma ha raccolto i dati sui test nucleari realizzati nel mondo. Secondo i risultati di questa ricerca gli Usa, dalla fine della Seconda Guerra mondiale, hanno effettuato 1.032 tentativi. La Russia è ferma a quota 715 e in questo conteggio sono considerate anche le prove realizzate da tutti i paesi dell’ex Unione sovietica. Al terzo posto poi ci sono i francesi con i loro 210 lanci. La Gran Bretagna e la Cina precedono la Corea del Nord, con 45 test. Pyongyang quindi, in questa classifica, è stata solo sesta.

L’escalation nucleare di Kim Jong-un

C’è stata però una decisiva accelerazione nel numero di test nucleari nord coreani, tutti i lanci infatti sono stati realizzati negli ultimi 11 anni. Il primo lancio della Corea del Nord risale solo all’ottobre 2006. A preoccupare in questo momento quindi non è il numero di lanci portati a termine, bensì l’instabilità del dittatore che guida il paese e anche la scarsa diplomazia dell’attuale presidente americano non aiuta.

I dati si riferiscono al: 1945-2016

Fonte: Sipri

Leggi anche:

Chi vince la guerra tra le due Coree?

Armamenti, Putin è più “atomico” di Obama

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.