Riqualificazioni energetiche, l’edilizia che non conosce crisi

riqualificazioni energetiche

Col traino degli incentivi fiscali, boom di ristrutturazioni energetiche

C’è un mercato dell’edilizia che negli anni della crisi economica non ha conosciuto crisi. Anzi, è addirittura aumentato e a ritmi particolarmente sostenuti: sono le ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.

Quante ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche

Stiamo parlando delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni energetiche, che a suon di incentivi fiscali negli ultimi 17 anni hanno mobilitato qualcosa come 12,5 milioni di interventi attivando investimenti per ben 207 miliardi di euro. Solo nel periodo 2008-15 – quello cioè interessato dalla crisi – sono stati 2 milioni i lavoratori coinvolti.

riqualificazioni energetiche

Tuttavia, la crescita costante del mercato di ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche non è bastata con il suo aumento dell’11,8% tra il 2006 e il 2014, a bilanciare il sostanziale dimezzamento delle nuove costruzioni. Morale della favola, la produzione totale del settore edile ha registrato comunque un calo del 10,8% negli ultimi 8 anni.

La forbice di investimenti calcolata in milioni di euro tra nuovo e ristrutturato si è così allargata a vista d’occhio sin dal 2007, come dimostra il grafico qui sotto.

 

riqualificazioni energetiche

I dati si riferiscono al: 2006-2014 e 1982-2014

Fonte: servizio studi della Camera dei deputati su dati Cresme

Leggi anche: In Italia ci sono 74,3 milioni di immobili

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.