Quanto perde il calcio italiano: ecco entrate e uscite

quanto perde il calcioI dati preoccupanti del pallone: vale 3,7 miliardi, è in rosso per 526,8 milioni

Il calcio italiano è una grande “industria” da 3,7 miliardi l’anno di fatturato ma se volete sapere quanto perde il calcio, ecco qua la cifra: è in rosso per 525,8 milioni di euro. I dati sono preoccupanti: nel 2014-2015 il numero di posti rimasti invenduti ha superato gli 8,4 milioni, tantissimi rispetto agli appena 1,3 milioni di sedie vuote della Bundesliga tedesca e agli 1,4 della Premier League. Ma non solo: su 86 club, solo 12 hanno un risultato economico positivo.

Ecco quanto perde il calcio

Il calcio italiano ha chiuso il 2015 con un fatturato pari ad oltre 3,7 miliardi di euro. I campionati professionistici incidono per il 70% dei ricavi totali, quasi 2,6 miliardi di euro, quelli dilettantistici e giovanili per il 24%, con un fatturato di 913,3 milioni, mentre i ricavi netti di Figc e leghe calcistiche valgono rispettivamente il 4% (153,5 milioni) e il 2% (68 milioni).

Le uscite del calcio

Ora guardiamo i costi: l’ammontare complessivo (vedi il grafico sotto) è di quasi 4,3 miliardi di euro. Con 3,1 miliardi di euro, i campionati professionistici incidono per il 73% delle spese totali, mentre quelli dilettantistici e giovanili per il 21%, quasi 920 milioni. I costi totali della Figc ammontano a 149,5 milioni di euro, il 4% delle spese totali del sistema calcistico italiano, mentre le leghe incidono per il 2%, con un dato pari a 72,2 milioni di euro.

quanto perde il calcio

Il bilancio (passivo) del calcio

Il calcolo è semplice: totale entrate meno le uscite. Il risultato (vedi grafico sopra) è una perdita pari a 525,8 milioni di euro. Il 98,7% del rosso deriva dalle perdite registrate nei campionati professionistici (519 milioni), mentre le leghe e il calcio dilettantistico e giovanile presentano un risultato netto negativo pari rispettivamente a 4,2 e 6,6 milioni di euro. La Figc, infine, ha prodotto un risultato netto positivo per circa 4 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: 2014-2015
Fonte: Figc

Leggi anche:

Lo speciale di #Truenumbers dedicato allo sport

Da dove vengono e dove vanno i soldi sporchi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.