Bambini sottonutriti dimezzati in soli 25 anni

Povertà infantile, il mondo ha raggiunto l’obiettivo che si era dato nel 1990. Ma sono ancora 90 milioni

La percentuale di bambini denutriti nati nei Paesi in via di sviluppo e che, all’età di 5 anni, sono gravemente sottopeso si è dimezzata tra il 1990 e il 2015.

Quanti bambini denutriti ci sono nel mondo

Questo secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, secondo le quali l’obiettivo che il mondo si era dato 25 anni fa è stato raggiunto. Nonostante questo occorre ricordare che ancora oggi 90 milioni di bambini (1 su 7 nel mondo) restano gravemente sottonutriti e che la maggior parte di questi vivono in due regioni: l’Asia del sud e l’Africa subsahariana.

Come si vede dal grafico, l’Asia occidentale è quella che ha raccolto il risultato migliore: i bambini sottonutriti sono passati dal 14 al 4% superando l’obiettivo del 1990. Molto bene anche l’Africa del nord e l’America Latina.

I dati si riferiscono al: 1990-2015

Fonte: Onu

Leggi anche: Bambini vaccinati contro il morbillo, nessuno è in regola

Il 25% dei bambini italiani è sotto la soglia di povertà

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.