La lobby della chimica spende 12 milioni l’anno

La classifica delle organizzazioni che investono di più per influenzare le decisioni europee

È praticamente impossibile stabilire quanto viene speso esattamente per influenzare le decisioni dei parlamentari e dei commissari europei, ma si può fare una stima abbastanza precisa. Ecco a quanto ammonta la spesa in lobbying in Europa.

Spesa in lobbying in Europa, i big spender

La stima parte da alcuni postulati. Il primo è che si prendano in considerazione solo le organizzazioni che hanno un ufficio in Belgio, tipicamente a Bruxelles, sede della Commissione europea. Poi si prendono in considerazione le organizzazioni che hanno almeno 1 pass per l’accesso libero agli uffici del Parlamento e si considerano quelle che hanno avuto almeno una riunione registrata con un dirigente della Commissione europea, che devono segnalare tutti gli incontri avuti con lobbisti, dal 2014 ad oggi.

C’è anche la lobby europea delle foreste

Ecco la classifica della spesa in lobbying in Europa. Al primo posto c’è l’industria chimica europea che in attività di influenza spende ogni anno più di 12 milioni di euro, si tratta sempre di stime.  Al secondo posto il Forest Institute, organizzazione ambientalista della quale fanno parte 26 Stati. Poi viene la Ja Europe, una associazione, sempre partecipata dagli Stati membri, che si prefigge l’obiettivo di introdurre nei programmi scolastici specifici insegnamenti per la crescita imprenditoriale degli studenti. La Ja Europe organizza workshop, istruisce economisti volontari e promuove master.

Le Camere di commercio, riunite sotto la Eurochambers, poi investono in lobbying 8 milioni l’anno. La Fleishman-Hillard è una agenzia di comunicazione internazionale che per i suoi clienti, ogni anno, spende 6 milioni di euro. Un milione in più di quanto spenderebbe in attività lobbistiche il colosso americano General Electric.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Lobbyfacts

Leggi anche: Chi tiene sotto controllo le lobby in Europa?

I dirigenti pubblici sono poco trasparenti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.