Dove hanno colpito i terroristi dell’Isis nel 2015

isis 2015
I paesi con più vittime causate da attacchi terroristici. Parigi al 18esimo posto

Il grafico mostra i morti negli attacchi terroristici dal 2000 fino ai giorni nostri. Forse fanno più rumore quelli più vicini a noi, in Francia o in Germania dove la responsabilità è da attribuire all’Isis, ma i numeri dicono che i tre paesi dove i terroristi hanno ammazzato di più sono l’Iraq, l’Afghanistan, la Nigeria. Se aggiungiamo i morti in Pakistan e in Siria, arriviamo al 72%  di tutti i decessi per terrorismo soprattutto per mano dell’Isis nel 2015.

I due anni peggiori nella storia

E’ vero: rispetto al 2014, l’anno peggiore, nel 2015 c’è stato un calo del dieci per cento delle vittime, che sono diminuite di 3.389 unità. Ma con un totale di  29.376 morti, il 2015 è stato comunque il secondo anno record a partire dal 2000.

Dove hanno colpito i terroristi nel 2015

isis 2015

 

Nella cartina, i punti rossi indicano dove sono avvenuti gli attacchi dei terroristi nel 2015 e quale è stato l’impatto in termini di vittime. Nel 2015 i due paesi dove la situazione è peggiorata più gravemente sono stati il Niger e il Camerun. In questi due Paesi gli attentati hanno subito una escalation: in Niger i morti sono stati in un solo anno otto volte di più rispetto a tutti i decessi registrati negli ultimi 15. Responsabile principale è il movimento Boko Haram.

La strage del Bataclan

La strage al Bataclan del 2015, con 92 morti e 101 feriti portata a termine da affiliati dell’Isis, porta Parigi al 18esimo posto nella classifica delle 20 città più colpite. Ai primi posti per violenza ci sono Quaim in Iraq (300 morti), Palmira in Siria (280 morti) e Kunduz in Afghanistan (240 morti, 296 feriti).

Secondo l’Institute for Economics and Peace, gli attacchi dell’Isis a Parigi, Bruxelles e ad Ankara, sono stati tra i più devastante nella storia di questi paesi.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Institute for Economics and Peace (IEP)

Leggi anche:

Ecco quali sono i Paesi più a rischio terrorismo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.