In Hot Topic

Dati camorra

In un anno la Dia ha compiuto 10mila arresti sequestrato alla criminalità 29 miliardi

Quali sono i risultati della lotta alla criminalità organizzata compiuta dalle forze dell’ordine?

Ecco i numeri dell’antimafia

Quelli del grafico sono i dati della banca dati della Direzione investigativa antimafia sui sequestri e le confische dei beni appartenuti alla criminalità organizzata realizzati dalle forze dell’ordine nel 2015.

Complessivamente la Dia ha sequestrato beni per un valore totale di quasi 21 miliardi miliardi di euro e ha compiuto confische per altri 7,7 miliardi. Complessivamente si tratta di quasi 29 miliardi di beni sottratti al controllo della criminalità organizzata e accumulati spesso attraverso l’infiltrazione negli appalti o in contratti pubblici di ogni tipo.

Colpo a Cosa nostra

L’organizzazione che più ha sofferto dell’iniziativa dei professionisti delle forze dell’ordine è stata Cosa nostra, che si è vista sequestrare 11,5 miliardi e confiscare 4,4. Alla camorra sono stati invece sequestrati beni e liquidi per 5,4 miliardi mentre altri 1,3 sono stati confiscati. Alla ‘ndrangheta calabrese 2,7 miliardi di euro sequestrati e 1,4 confiscati.

Ma i numeri dell’antimafia non si fermano qui: alla criminalità organizzata pugliese sono stati sottratti circa 2,2 miliardi. A tutto questo si aggiunge oltre 1 miliardo tra sequestri e confische che hanno colpito altre organizzazioni criminali.

Sempre nel corso del 2015 la Direzione investigativa antimafia ha anche eseguito 2.060 ordinanze di custodia cautelare a carico di appartenenti a Cosa nostra, meno degli arresti di persone affiliate alla camorra, 3.073, e meno anche di quelli eseguiti a carico di ‘ndranghetisti, 2.673.

La criminalità organizzata pugliese ha subìto 767 arresti che vanno ad aggiungersi ai 1.507 a carico di altre organizzazioni criminali. Complessivamente gli arrestati nel 2015 sono stati 10.080.

La cosa più importante è che buona parte dei miliardi sequestrati sono sotto forma di beni immobili che poi vengono restituiti alla collettività. In questo post Truenumbers ha spiegato quanti sono esattamente.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Direzione Investigativa Antimafia

Leggi anche:

Mafia, boom di richieste di aiuto

Comuni, la mafia li scioglie più di tutti

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca