In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

cantanti-amici-piu-venduti

Più di un milione di dischi per Alessandra Amoroso, Emma seconda

Non sempre il successo ai talent show si traduce in successo di vendite. Ma il caso di Amici, dell’inossidabile Maria De Filippi, è diverso: si è dimostrato una vera fucina di dischi di oro e di platino.

Alessandra Amoroso, la star dei due mondi

La vincitrice dell’ottava edizione, Alessandra Amoroso, ha venduto oltre un milione di copie (1.010.000) e ha avuto successo anche in America Latina dove ha pubblicato Grito Y No Me Eschuchas, la versione in spagnolo dei sui più grandi successi.

Emma, la rivale di Belen

Emmanuela Marrone, in arte Emma, vincitrice della nona edizione, non ha sfondato il tetto del milione ma ci va molto vicino: ha venduto almeno 925.000 copie. Inoltre ha vinto il Festival di sanremo nel 2012 e ha condotto l’edizione del 2015 insieme a Carlo Conti e Arisa. La sua storia con Stefano Di Martino, che l’ha lasciata per Belen Rodriguez, solo per essere lasciato a propria volta, le ha regalato grande popolarità anche nel mondo del gossip.

Marco Carta, il Justin Bieber italiano

E’ molto popolare tra le teenager, fin dalla sua prima apparizione nella settima edizione di Amici. I suoi album hanno venduto oltre 430.000 copie e ha fatto incetta di premi internazionali: TRL Awards, Kids’ Choice Awards ed è stato candidato agli MTV Awards nel 2013, 2014 e 2015.

Moreno il primo rapper in un talent

Moreno Donadoni ha venduto almeno 205.000 copie, dopo aver vinto la dodicesima edizione di Amici. Nel 2014 è tornato nella trasmissione di Maria De Filippi in veste di coach e ha portato alla vittoria la sua allieva Deborah Iurato. Nel 2015 ha partecipato al festival di Sanremo con il brano Oggi ti parlo così. E’ stato scelto per cantare la sigla italiana della nuova serie di Lupin III.

Annalisa, un secondo posto d’oro

Nella decima edizione si è classificata seconda, ma ha venduto 200mila copie, molte più delle 30mila del dimenticato vincitore Virginio. Ha partecipato a due edizioni di Sanremo, nel 2013 e nel 2015 e il suo ultimo album, Splende, ha raggiunto la settima posizione nella classifica Fimi.

The Kolors, un trio vincente

I vincitori dell’ultima edizione di Amici sanno sfruttare la loro popolarità: hanno già collezionato diversi dischi d’oro e di platino e vendite che si aggirano intorno alle 200mila copie. La loro pagina ufficiale su Facebook ha 339.744 fan e cresce al ritmo di 2mila “mi piace” a settimana.

Valerio Scanu, secondo ad Amici, primo a Sanremo

Nel talent di Maria de Filippi si è piazzato secondo dopo Alessandra Amoroso, ma si è rifatto vincendo Sanremo 2012 con la canzone Per tutte le volte che. Ha partecipato all’Isola dei Famosi 2015 e ha fondato la propria casa discografica, la NatyLoveYou. I suoi album hanno venduto almeno 190mila copie.

Dear Jack, perdenti ma premiati

Sono stati il primo gruppo ad essere ammesso ad Amici, che prima aveva accettato solo cantanti solisti. Non hanno vinto, ma hanno ottenuto premi prestigiosi, tra cui l’MTV Music Award come Best Band e hanno venduto almeno 150mila album. Nel 2015 il cantante Alessio Bernabei ha lasciato il gruppo ed è stato sostituito da Leiner Riflessi.

 Briga, il rapper neomelodico

Secondo classificato nell’edizione 2015, malgrado le liti con il coach Moreno, ha venduto almeno 75mila copie. Le sue collaborazioni con artisti come Gigi D’Alessio hanno fatto molto discutere.

Deborah Iurato, vincitrice cenerentola

Deborah ha trionfato nell’ultima edizione e le vendite del suo primo album sono andate bene: si è aggiudicata un disco d’oro, con la vendita di almeno 50mila copie e il suo singolo Anche se fuori è inverno, scritto da Fiorella Mannoia, ha raggiunto la prima posizione su iTunes. Ma Via da qui, la canzone che ha portato a Sanremo 2016 non ha superato il 36° posto nella classifica Fimi.

I dati si riferiscono al: 2012-2015

Fonti: stime su dati FIMI

Leggi anche:

Ascoltare musica costa 14,9 miliardi

Su Internet tutti amici di Maria De Filippi

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca