Ci sono 47 milioni di persone con l’Alzheimer

cure per l'alzheimer

Più di 10 sono in Europa: saranno 18 nel 2050. Un nuovo caso ogni 3 secondi

L’Alzheimer è  considerata una delle emergenze del futuro: nel mondo sono 47 milioni le persone colpite da questa patologia. Questa cifra è destinata a salire fino allo stratosferico numero di 131 milioni di malati entro il 2050. Il fatto è che non esistono cure per l’alzheimer.

Funzionano le cure per l’alzheimer?

Ad oggi non esistono cure per l’alzheimer,  c’è solo qualche terapia per alleviare i sintomi. Tutte le case farmaceutiche ci stanno provando, perché trovare la medicina giusta significherebbe assicurarsi enormi guadagni. Ma i risultati non arrivano.

Dei 244 composti sperimentati in 413 trial, dal 2002 al 2012, solo 14 possono diventare delle terapie. L’ultimo test, su cui sono state investite più risorse (e più speranze) è fallito. Il farmaco Solanezumab, messo a punto da Ely Lilli e considerato tra i più promettenti contro l’Alzheimer, non ha superato i test clinici di fase 3. Quindi non entrerà in commercio.

Quanti malati di alzheimer in Europa e nel mondo

Il grafico mostra il numero di anziani che soffrono di demenza e la crescita prevista in futuro. In Europa, soffrono di Alzheimer 10 milioni di persone, un numero che è destinato quasi a raddoppiare (18,6 milioni) entro il 2050. Il tasso di crescita diventa però pericolosamente esponenziale in Asia: qui si passa da 22,9 milioni di malati a 67,2 milioni nel 2050.

È un mondo di vecchi e niente cure per l’alzheimer

L’aumento delle malattie croniche come la demenza è determinato soprattutto dall’aumento dell’aspettativa di vita, che sta determinando una rapida crescita numerica della popolazione anziana. Tra oggi e il 2050 si prevede che il numero di persone anziane che vivono nei paesi ad alto reddito crescerà del 56%. Nei paesi a reddito medio-alto l’aumento previsto è invece del 138%, in quelli a reddito medio-basso è del 185%, mentre nei paesi a reddito basso la crescita stimata è del 239%.

Un malato di Alzheimer ogni 3 secondi

Su scala mondiale si registrano quasi 10 milioni di nuovi casi all’anno di Alzheimer, vale a dire un nuovo caso ogni 3,2 secondi.  L’anno scorso, per esempio, ci sono stati  4,9 milioni  di nuovi casi di demenza (il 49% del totale) in Asia, 2,5 milioni (25%) in Europa, 1,7 milioni (18%) nelle Americhe, e 0,8 milioni (8%) in Africa.

I dati si riferiscono al: 2016 – 2050 (stime)
Fonte: Alzheimer’s Disease International (ADI)

Leggi anche:

Italiani, vita lunga salute breve
I veri guadagni delle case farmaceutiche
Tutto il mondo è in mano ai vecchi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.