Alcol in Europa, gli uomini del Sud battono tutti

In media il 9,2% beve tutti i giorni, ma i portoghesi sono al 24,2, gli italiani al 14,1%

Il grafico mostra quante persone consumano ogni giorno alcol in Europa. Risultato: nel bere alcol gli uomini del Sud Europa battono nettamente quelli del Nord.

Bere alcol in Europa

«Durante la crisi dell’euro i Paesi del Nord hanno dimostrato solidarietà con i Paesi più colpiti. Come socialdemocratico do molta importanza alla solidarietà, ma hai anche degli obblighi, non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto», sono state le parole pronunciate all’inizio dell’anno dal presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem che hanno scatenato la bufera e portato a numerose richieste di dimissioni.

bere alcol

Una frase figurata riferita sicuramente alle politiche di spesa pubblica, in particolare per quei Paesi come l’Italia che hanno chiesto flessibilità sui conti. Ma almeno per quanto riguarda la parte del suo discorso relativo all’alcol – nel senso letterale del discorso, ovviamente – le statistiche dicono che in Europa la percentuale di popolazione che consuma alcol ogni giorno è del 9,2%.

Sforano la media il Portogallo (24,2%, una vera emergenza), ma anche Spagna (15,3%) e Italia (14,1%), subito dietro il Belgio (14,2%). Tre Paesi del Sud Europa e di certo non tra i più virtuosi per quanto riguarda la finanza statale.

Quanto alcol in Europa

Nella classifica del consumo di alcol in Europa, seguono i danesi con l’11,3%, lussemburghesi, cechi e tedeschi: solo il 9,3% degli abitanti della Germania si scola ogni giorno almeno un boccale di birra. Bassissime le percentuali se si guarda ancora più a nord: Svezia (2,7%), Norvegia (2,1%), Polonia (1,8%), Estonia (2%).

I dati si riferiscono al 2014

Fonte: Eurostat

Leggi anche: 

Quanti sono i morti per alcol in Italia

Alcol e tabacchi, prezzi in salita

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.