In Africa l’omosessualità è un delitto

discriminazione verso i gay in africa

La mappa di un continente sempre più omofobo: gay e lesbiche sono “criminali”

In Africa l’omosessualità è considerata un crimine in almeno 38 paesi e in 11 di questi le norme contro i gay sono diventate ancora più severe. La discriminazione verso i gay in Africa è diffusissima.

Ecco dov’è un crimine l’orientamento sessuale

Insomma, la maggior parte dei paesi africani, 38 dei 54, mantiene ancora oggi leggi che criminalizzano le pratiche sessuali consensuali tra i maschi o. Le stesse leggi punitive si applicano anche nel caso di relazioni sessuali tra donne in 24 di questi stati.

Queste leggi spesso perpetuano la persecuzione e la discriminazione verso i gay in Africa sulla base dell’orientamento sessuale delle persone e dell’identità di genere. Le norme imposte costituiscono la base su cui i governi negano agli attivisti LGBT il loro diritto di associarsi liberamente.

Inoltre, la criminalizzazione delle pratiche sessuali consensuali dello stesso sesso spinge le persone ad allontanarsi dai servizi sanitari e da chi potrebbe dar loro informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva.

In pratica, le leggi contro i gay e le lesbiche in Africa ostacolano prima di tutto i programmi incentrati sullo sviluppo sociale e sulla salute di tutti.

Discriminazione verso i gay in Africa, ecco dove

Nell’ultimo anno, l’ostilità verso le persone e le organizzazioni Lgbt è aumentata in molti paesi africani e sono sempre di più i discorsi anti-gay da parte dei leader politici: per esempio come quelli pronunciati in Ghana dopo la visita del Primo ministro della Scozia nel marzo 2016 e in diversi paesi africani dopo il viaggio del presidente Obama all’Africa orientale nel 2015.

La discriminazione verso i gay in Africa non si limita certo ai discorsi. Arresti e detenzioni arbitrarie, infatti, sono stati segnalati in molti paesi del Continente africano nel 2015, inclusi in Camerun, Gambia, Senegal e Malawi.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association

Leggi anche:

Le malattie che si trasmettono tra omosessuali
I matrimoni gay e lesbo in Italia sono 2.803
Unioni e adozioni gay: i dati ufficiali

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.