Siamo diventati bravi nel riciclo dei rifiuti

L’Italia riutilizza più del 65% degli imballaggi, siamo in linea con la media europea

L’Italia se la cava mediamente bene nel riciclo dei rifiuti, in particolare quelli degli imballaggi. Di qualsiasi materiale essi siano fatti.

Quanto riciclo dei rifiuti

Nel 2012 (ultimi dati disponibili) abbiamo riciclato poco più del 65% del totale degli imballaggi, esattamente in linea con la media dell’Europa a 28 anche se ancora lontani dalla prima in classifica, il Belgio, che arriva all’80%.

Come sempre ci sono fortissime differenze tra la percentuale di riciclo di un materiale rispetto ad un altro. Ad esempio: in Italia si ricicla il 39% della plastica, più del 50% del legno, il 71% del vetro e l’82% della carta. Sono tutti valori superiori alla media europea: 40% per la carta, il 20% del vetro, il 19% della plastica, il 15% del legno e il 6% degli imballaggi in metallo.

riciclo dei rifiuti

Il dato è importante non solo da un punto di vista ambientale ma anche economico. I rifiuti, infatti, sono materiali come qualsiasi altro ed hanno un valore economico altissimo. Al punto che l’Italia, ovvero, le industrie italiane, sono costretta ad importare rifiuti dall’estero.

I dati si riferiscono al: 2012

Fonte: Eurostat

Leggi anche: L’industria dei rifiuti produce rifiuti

Ecco chi inquina (davvero) l’aria

Che fine fanno i rifiuti urbani?

Rifiuti: Roma ricicla la metà di Vienna

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.