Abbiamo 60 milioni di animali domestici

Solo per dargli da mangiare spendiamo ogni anno almeno 1,8 miliardi di euro

A fine 2014 gli italiani residenti in Italia erano 60.795.612 ed ospitavano in casa circa altri 60milioni di esseri viventi, gli animali domestici.

Quanti animali domestici

Di questi la metà sono pesci e altri 14 milioni sono cani e gatti, con una leggera predominanza di questi ultimi. Altri 13 milioni sono uccelli e solo 1,7 milioni sono roditori. Appena 1,3 milioni sono rettili.

animali domestici

Dal punto di vista economico questa incredibile massa di animali sviluppa un volume d’affari solo per quanto riguarda l’alimentazione, di 1 miliardo e 848 milioni di euro ma di questi appena 18 milioni riguardano roditori, pesci, uccelli, 1 miliardo e 830 milioni di euro se ne vanno per alimentare cani e gatti. E l’aumento della spesa sembra non si fermi mai: nel 2014 la spesa degli italiani per cani e gatti è aumentata del 2,4% rispetto all’anno precedente.

Una cura così premurosa che ha convinto perfino l’Europa ad interrogarsi sulla necessità o meno di varare delle leggi per tutelare il welfare degli animali.

I dati si riferiscono al: 2014
Fonte: Assalco

Leggi anche:  I paesi (anche la Svizzera) che trafficano illegalmente animali esotici
Per la prevenzione solo 16 euro a testa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.